Menaggio è un grazioso paese situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, da sempre noto al turismo internazionale per la sua posizione ottimale e la splendida natura che lo circonda.
Nelle vicinanze sono facilmente raggiungibili le belle ville ottocentesche del Lago di Como: Villa Balbianello, Villa Carlotta (importante museo neo-classico. Periodo consigliato la primavera per la fioritura delle azalee), Villa Melzi e Villa Cipressi.
Meta ideale per gli amanti di escursioni sia sul lago che in montagna, degli sport acquatici, del golf e della mountain-bike.
Gli amanti della spiaggia possono usufruire del Lido Giardino con la sua spiaggia di sabbia e due piscine di cui una per bambini.
Menaggio è collegata a Como e a Lugano dalla Strada statale 340 Regina ed è facilmente raggiungibile in automobile o con le linee di autobus da Como, Colico e per la Svizzera (direzione Lugano o Sankt Moritz). È inoltre collegata da battelli e aliscafi con la linea di navigazione del lago Como-Colico e da traghetti con le altre località del centro lago.